Un cliente all’avanguardia, che ci sceglie ormai da molti anni come partner fidato per una sinergia tutta italiana.
Ringraziamo il gruppo Torello per l’invito ad avere Unitrans tra i partecipanti esclusivi all’evento « Torello Meets 2018 » lo scorso 4 maggio, tenutosi presso l’HUB di Piacenza, con l’intervento realizzato dal CEO Unitrans, dott. D’Alconzo.
« La Unitrans produce, dal 1967, soluzioni per il trasporto Isotermico in vetroresina rinforzata. L’azienda è stata sempre attenta ad introdurre nuovi metodi di stampaggio, abbinati a processi di produzione che portassero vantaggi competitivi ai propri partner. Il nostro successo è stato quello di capire ed interpretare in anticipo i bisogni del mercato. Dal 1989 la Unitrans ha abbandonato la verniciatura dei furgoni con l’introduzione di una pressa idraulica a caldo per lo stampaggio dei pannelli sandwich . Questo metodo di lavorazione ci ha consentito di accelerare il processo di produzione (maggior efficienza), riducendo altresì l’impatto ambientale. L’impatto energetico, costo dell’energia per la produzione di furgoni, è inferiore al 2% del costo di produzione. I risultati di questo processo di produzione si possono riassumere nei seguenti punti:
- Maggior portata: i nostri veicoli sono costituiti per il 75-80% di materiale composito e poliuretano che rendono la tara il 15% più leggera di equivalenti veicoli costruiti da altri produttori.
- Grande volume di carico: grazie alle dimensioni dei nostri impianti, la Unitrans è in grado di produrre veicoli con oltre 100 m3 di volume interno in regime ATP FRC, siamo gli unici in Europa a produrre semirimorchi Mega Trailer per il trasporto di pallet aerei a -20° C.
- Elevate caratteristiche meccaniche: i nostri pannelli sono realizzati in un unico elemento con vetroresina rinforzata, con elevata resistenza ad i raggi UV ed agli agenti chimici.
- Alta tenuta termica nel tempo: la costruzione dei pannelli avviene in enormi stampi da 16,5 per 3,5 metri. Nella fase di stampaggio vengono introdotti inserti e rinforzi metallici, necessari per il fissaggio di attrezzature e telai, isolati tra di loro. L’assenza di ponti termici e di conseguenza l’elevata tenuta termica determina un minor consumo di carburante.
- Bassi costi di riparazione: le eventuali riparazioni sono riconducibili ad un semplice lavoro di carrozzeria, non richiedendo particolari competenze. Questo si traduce in brevi tempi di fermo macchina e minor costi.
Possiamo dire che la scelta di acquisto di un prodotto Unitrans rientra in un logica Green, sia per il processo produttivo e sia per la gestione del mezzo durante la sua vita. I vantaggi di Unitrans sono e saranno sempre attuali in quanto il trasporto ha bisogno per essere competitivo di ridurre gli sprechi ed aumentare le efficienze del suo parco circolante. Un ringraziamento alla famiglia Torello per averci dato questa opportunità di essere qui in questo giorno importante per l’intera logistica italiana. »
Il tema dell’evento: il GREEN, per una sostenibilità ed ecologia nel mondo dei trasporti sempre più spiccata e sentita.
Questo è un estratto della mission di fondo che ha caratterizzato l’intero evento:
« …Ovviamente tutto questo non sarebbe possibile senza l’ausilio di partner come Michelin, Daimler, Carrier, Unitrans e via discorrendo con i quali non condividiamo esclusivamente il business, ma anche una filosofia sostenibile di fondo. »